Laurea a distanza sulla ricostruzione post-terremoto de L’Aquila

 

Nella sessione di laurea di marzo 2020, svolta interamente in modalità telematica, ha conseguito il titolo di Dottore Magistrale in Ingegneria Civile per la Protezione dai Rischi Naturali la nostra studentessa Sarah Corinaldesi che ha discusso una tesi dal titolo “Valutazione della qualità muraria e vulnerabilità sismica nella ricostruzione post terremoto. Il caso emblematico de L’Aquila”, redatta sotto la supervisione del relatore dott. Stefano De Santis.

Nell’ambito del suo lavoro di tesi, Sarah ha svolto un tirocinio presso l’Ufficio Speciale Ricostruzione l’Aquila (USRA), con il supporto dell’ing. Salvatore Provenzano, titolare dell’Ufficio, e dell’ing. Lucia Milano, tutor del tirocinio.

La collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria di Roma Tre e l’USRA ha prodotto risultati significativi dal punto di vista tecnico-scientifico e di collaborazione tra istituzioni, ed ha avuto un importante riconoscimento con la pubblicazione di un articolo nell’edizione del 20/03/2020 de “Il Messaggero” (link).